Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in Design Moda & Gioiello. Il Ritorno all’Artigianalità

Dove: 
Sede

Zona Asi Marcianise Sud, 81025, Marcianise (Campania)
Tel.0823 517550 - Fax 0823 517551

Categorie di appartenenza: , , , ,
Stato attuale:
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 20 Crediti formativi:
Scadenza: 09/03/2012 Ammissione:
Inizio: Termine:

Presentazione

E’ organizzato dalla Fondazione il Tarì e finanziato dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù.

Il Master è progettato prendendo come riferimento il mercato del settore orafo e quello del comparto moda e accessori. L’obiettivo è approfondire la conoscenza dello scenario e delle tendenze in atto nei mercati mondiali, delle tecnologie e dell’organizzazione aziendale connesse alla manifattura orafa e alla creazione nella moda, alla gemmologia, alle tecniche di lavorazione, al disegno tecnico, all’alta sartoria partenopea, al prêt-à-porte sia in chiave artigianale che industriale, all’organizzazione della produzione, alla promozione e alla comunicazione.

L’immagine del Made in Italy e del bello e ben fatto, la creatività, la capacità di innovazione tecnologica di processo e di prodotto, la velocità nell’adattarsi ai mutevoli cambiamenti di mercato si pongono come fattori indispensabili di successo. In un contesto economico, le aziende hanno l’esigenza di innovarsi continuamente per poter fronteggiare le nuove sfide che il mercato crea. La tradizione Orafa campana e quella del comparto Moda, è orientata alla riqualificazione dell’immagine del prodotto puntando specificamente su innovazione e creatività, ricerca dei materiali e sul design come valore aggiunto del processo produttivo. Ed è in questo contesto che si colloca il designer che funge da filtro tra tradizione ed innovazione, coniugando le competenze e le abilità di un profilo di alto artigianato con le conoscenze sempre più ampie e tecniche richieste dalle tendenze ed evoluzioni del mercato.

Oltre ad armonizzare il concetto di contenuto a quello di forma nella maniera più efficace e funzionale possibile, l’esperto in questione esercita un ruolo fondamentale di trade union tra produzione e mercato attraverso la comprensione e l’anticipazione delle tendenze sociali, l’elaborazione delle stesse in chiave progettuale e la traduzione del tutto all’interno di processi produttivi da realizzare attraverso il recupero degli antichi saperi artigianali.

Obiettivi

L’intervento intende contribuire al recupero delle professionalità tradizionali Campane con l’obiettivo di rilanciare e potenziare i fattori di competitività delle imprese del sistema Orafo e della Moda, attraverso competenze di alto profilo nel campo del design. Il Master è finalizzato alla preparazione e relativa specializzazione di un esperto progettista design, in grado di contribuire a migliorare i processi di identificazione di nuovi prodotti e rendere efficiente ed efficace la realizzazione dei prodotti prezioso e di quello inerenti al comparto moda nel rispetto della tradizione artigianale e nella sua evoluzione contemporanea. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di nuove skill connesse alla figura professionale attraverso l’adozione di metodologie didattiche innovative, attività laboratoriali legati alla creatività e più in generale, alle dinamiche di modernizzazione organizzativa dei comparti moda, accessori e gioiello, identificati storicamente come artigianato ad alta specializzazione.

Didattica

Dalla complessa ed articolata area della creazione orafa e della creatività più in generale quattro sono le expertise che il Master  privilegia:

  • la conoscenza globale del settore e delle sue componenti,
  • l’applicazione delle tecniche e l’adozione delle tecnologie più innovative
  • la configurazione del progetto
  • la gestione del progetto

L’integrazione tra le funzioni individua una figura professionale altamente innovativa, in grado di interagire autonomamente sia con il livello strutturale - costruttivo, sia con il livello gestionale e della promozione del prodotto.  
Il fine consiste dunque nel focalizzare una problematica della progettazione dove l’interesse per l’innovazione tecnologica ed espressiva interagisca proficuamente con i temi legati alle componenti organizzative ed ambientali del progetto.

L’intervento persegue dunque le seguenti finalità:
• Acquisire i riferimenti culturali, psicologici, sociologici ed etno-antropologici, in grado di decifrare l’evoluzione dei bisogni sociali, del mercato, di usi e costumi e nuove tendenze.
• Acquisire capacità di utilizzo di materiali preziosi all’insegna della compatibilità ambientale e dell’ergonomia progettuale.
• Acquisire capacità di decifrazione degli elementi grafici di un progetto riuscendo a tramutare il contenuto in una forma esecutiva
• Approfondire le conoscenze dei materiali e delle tecniche di produzione unitamente al trasferimento di competenze concrete di progettazione e disegno, attraverso l’apprendimento degli strumenti hardware e software attualmente in uso.
• Acquisire le conoscenze necessarie per la valutazione dell’impatto economico di un progetto, per la valutazione della riproducibilità, e dei relativi costi ad esso correlati.
Nel presente caso, dunque, il creativo dovrà necessariamente presentare capacità di interazione con la funzione progettuale collaborando attivamente e propositivamente alla costruzione del prodotto nelle sue diverse componenti, realizzando prototipi secondo una logica “d’equipe”, verificando la correttezza delle funzioni e delle azioni sia nell’ambito della progettazione e della messa in opera del prodotto considerato sia in relazione al modello costruttivo adottato che alla qualità dei materiali utilizzati.

Materie

Il Master intende fornire una preparazione tecnica specifica insieme alla conoscenza dei meccanismi che regolano il mercato cui la formazione tecnica si riferisce. Tale impostazione teorica si traduce in un modello attuativo che prevede diversi step correlati tra loro. Il Master intende proporre un percorso formativo in alternanza dove i messaggi teorici possano essere oggetto, grazie all’alta vocazione imprenditoriale dell’ambiente ospitante, di sperimentazione sul campo consentendo ai partecipanti di interagire proficuamente con “il mercato delle opportunità professionali” collegate al settore d’intervento.
Le attività di simulazione e di laboratorio saranno altamente qualificanti in ragione delle tecnologie d’eccellenza che grazie al Centro Servizi Innovativi e alla Fondazione stessa potranno essere messi a disposizione dei partecipanti.
Ricerca e sviluppo sono le due motivazioni prioritarie che hanno ispirato da sempre la strategia di qualificazione secondo standard d’eccellenza  che il polo orafo del Tarì ha inteso affermare e che nel tempo ha contribuito al rilancio economico e alla riqualificazione sociale di un intera area geografica che oggi, proprio grazie alla natura del processo attivato, ha assunto il ruolo di “Distretto della Qualità e dell’Innovazione”.

Questa filosofia nasce dalla consapevolezza che solo attraverso una reale sinergia tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa si possano fissare i presupposti per una crescita duratura basata sull’innovazione e sulla anticipazione delle tendenze di mercato. Una delle conferme di quanto detto proviene dall’attenzione che il Consorzio ha sempre posto nel favorire interventi di formazione in grado di fornire risposte concrete a quelle esigenze di volta in volta manifestatesi tra gli associati .
Oggi, a partire dal patrimonio di esperienza accumulato nel tempo nel collegare formazione qualificata e lavoro, tutto quanto fatto in passato deve passare da una logica dell’occasionalità e della risposta ”just in time”, ad una logica di sistema attraverso la programmazione strutturata delle azioni, degli attori, degli obiettivi e dei contenuti.

Il Master, promosso in partenariato ed in stretta sinergia con la Filiera Produttiva Campana (Tessile, Abbigliamento, Pelle e Polo Orafo) con le imprese aderenti al Consorzio Orafo  “Il Tarì”, con le Aziende campane produttrici di Abbigliamento (con le quali sono sottoscritti partenariati formativi) e con l’Università di Napoli Federico II e la Seconda Università degli Studi di Napoli, intende perseguire tale obiettivo, implementando un’azione che sia da un lato la sintesi delle buone pratiche fin qui perseguite dal soggetto attuatore sul tema della qualificazione delle risorse umane, e dall’altro l’occasione per strutturare un osservatorio/laboratorio d’eccellenza  sulle tematiche afferenti la specifica figura professionale considerata come il focus attorno al quale ruota l’impresa orafa e in relazione alla quale impegnare lo sforzo di sostegno materiale ed immateriale massimo.
Il Master, all’interno del laboratorio dove si promuove la sperimentazione, e l’incontro tra impresa e ricerca ne costituisce il valore aggiunto in grado di conferire “fiducia” nell’accezione anglosassone del termine confidence/affidabilità all’investimento di risorse materiali ed immateriali necessario alla crescita competitiva del Distretto di settore . 
L’obiettivo specifico dell’intervento consiste nel formare un artigiano esperto in grado di mediare le ragioni della ricerca, del mercato, della manifattura e della individuazione di nuovi materiali e forme e le cui competenze siano facilmente utilizzabili nel settore professionale correlato.

Dalla complessa ed articolata area della creatività e della manifattura d’eccellenza due sono le componenti strutturali  che il Master attraverso l’insieme delle specifiche tecniche e dei contenuti intende privilegiare:

  • la conoscenza globale del settore e delle sue componenti,
  • l’applicazione delle tecniche e l’adozione delle tecnologie più innovative nell’ambito di un artigianato artistico d’eccellenza.

L’integrazione tra le due funzioni individua una figura professionale altamente innovativa, in grado di interagire autonomamente sia con il livello strutturale-costruttivo, sia con il livello produttivo e della “ingegnerizzazione” del prodotto. Il fine consiste dunque nel conferire una base di manualità e manifattura ad alta specializzazione su cui innestare conoscenze legate all’innovazione tecnologica da introdurre nel progetto costruttivo.

L’intervento si propone in sintesi i seguenti obiettivi:

  • Approfondire le conoscenze dei materiali e delle tecniche artigianali di produzione unitamente al trasferimento di competenze concrete nella manifattura d’eccellenza.
  • Acquisire capacità di utilizzo di materiali all’insegna della compatibilità ambientale e dell’ergonomia progettuale.

Borse di Studio

Sono disponibili 20 borse di studio a copertura totale delle spese, una per ciascun iscritto.

Destinatari

Le attività formative saranno rivolte a 20 giovani cosiddetti Neet (Not in Educational, Employment or Training), in possesso del requisito minimo di Laurea triennale in Disegno Industriale, Disegno Industriale per la Moda, Accademia di Belle Arti (titolo di studio proveniente da qualsiasi regione italiana).

Requisiti

Gli allievi, per partecipare alle selezioni che danno accesso al Master, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Essere cittadini campani e residenti in Campania;
  • Aver conseguito il titolo minimo di Laurea triennale in Disegno Industriale, Disegno Industriale per la Moda e Accademia di Belle Arti (in una qualsiasi struttura pubblica o privata italiana);
  • Non superate il limite di età di 29 anni, al momento della pubblicazione del bando.

L’accesso al Master, una volta superata la selezione, sarà funzione del reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

Partner

Il Master è promosso in partenariato ed in stretta sinergia con la Filiera Produttiva Campana (Tessile, Abbigliamento, Pelle e Polo Orafo) con le imprese aderenti al Consorzio Orafo Il Tarì, con le Aziende campane e nazionali produttrici di gioielleria e abbigliamento (con le quali sono sottoscritti partenariati formativi), con l’Università di Napoli Federico II e la Seconda Università degli Studi di Napoli, con ADI Campania e con il Dipartimento IDEAS della Seconda Università degli studi di Napoli.

Sbocchi

Il Designer in Moda & Gioiello riveste la funzione di mediazione tra tradizione artigianale ed innovazione di prodotto e di processo, coniugando le competenze e le abilità di un profilo di alto artigianato con le conoscenze e le tecniche richieste dalle nuove tendenze ed evoluzioni di mercato. Oltre ad abbinare il concetto di contenuto a quello di forma nella maniera più efficace e funzionale possibile, l’esperto in questione esercita una funzione fondamentale di collegamento tra produzione e mercato attraverso la comprensione e l’anticipazione delle tendenze socioculturali, l’elaborazione delle stesse in chiave progettuale e la loro traduzione all’interno di processi produttivi. Il Master propone dunque, una forte integrazione tra contenuti di natura tecnico specialistica legati alla tradizione costruttiva artigianale, con i metodi e le tecniche legate alle potenzialità introdotte dall’innovazione tecnologica e progettuale, alle nuove forme organizzative ed alle dinamiche di miglioramento e apprendimento continuo. Si intende formare un designer che, grazie alla intensa flessibilità professionale e ad una forte vocazione creativa, ha un positivo riscontro in termini occupazionali nel mercato del lavoro.

Stage

La durata complessiva del Master è di n. 1.300 ore, di cui n. 900 ore di formazione d’aula, laboratorio, Project Work e di n. 400 ore di attività di stage aziendale presso Aziende terze, partner del progetto,dislocate su tutto il territorio nazionale.

Costi

Sono disponibili 20 borse di studio a copertura totale delle spese, una per ciascun iscritto.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica